Probabilmente non sapete bene cosa significa l’espressione "alimenti a calorie negative" e siete scettici perché in generale si pensa male delle cose "negative".
Tuttavia, in questo caso è tutto l’opposto, perché gli alimenti di questo tipo possono aiutarvi a perdere peso in maniera sana senza eliminare dalla dieta la quantità giornaliera di calorie di cui avete bisogno.Uno degli errori che le persone commettono quando vogliono perdere peso è quello di limitare rigidamente il consumo di calorie.
Quello che queste persone non sanno, però, è che ci sono alimenti con calorie negative che, invece di fare ingrassare, aiutano l’organismo a trovare un equilibrio in modo da perdere peso senza il rischio di incorrere in problemi dovuti ad una dieta sbagliata.
Di fatto non si tratta di alimenti con calorie negative, le calorie, infatti, sono un’unità fisica che non può mai essere negativa.
Il termine "negativo" fa riferimento a quegli alimenti il cui livello calorico è sufficientemente basso da apportare comunque energie e favorire il processo di digestione, oltre ad aiutare a perdere peso.
Alimenti a calorie negative consigliati
La verdura: asparagi, fagiolini verdi, bietola, cavoletti di Bruxelles, cavolo, carote, cavolfiore, sedano, ravanelli, cetrioli, piselli, cavolo cinese, porro, lattuga, cicoria, spinaci, pomodori.
La frutta: mele, more, mirtilli, pompelmi, limoni, lime e lamponi.
Le spezie e le erbe: cannella, chiodi di garofano, peperoncini, coriandolo, semi di lino, aglio, zenzero, cipolla e prezzemolo.
Altri benefici degli alimenti a calorie negative:
Attivano il metabolismo.
Possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Aumentano i livelli di energia.
Migliorano la digestione e contribuiscono a mantenere pulito il colon.
Aiutano a depurare il fegato.
Combattono la ritenzione idrica e riducono il gonfiore.
Riducono i livelli di colesterolo nel sangue.
Migliorano la salute dei capelli, della pelle e delle unghie.
Aiutano a migliorare la concentrazione.
Alcuni alimenti sono particolarmente indicati per ridurre lo stress, l’ansia e la depressione.